Associazione
Dona Holleman Yoga è l'associazione che si propone la preservazione del metodo originale Dona Holleman e la promozione dello stesso.
Storia dell'associazione
L’associazione Dona Holleman Yoga nasce dalla volontà di Patrizia Gregori di mantenere e divulgare l’insegnamento di Dona Holleman che grazie alla loro collaborazione è diventato un vero metodo.
Tutto iniziò alla fine del corso insegnanti cui partecipò Patrizia Gregori.
Dona Holleman annunciò che era intenzionata a ritirarsi dall’insegnamento.
Patrizia Gregori, già insegnante Iyengar era convinta che un contributo così importante per lo yoga non poteva andare perduto.
Ebbe una visione.
Dona molto famosa tra gli addetti ai lavori ma non ai semplici allievi, non aveva ricevuto il giusto riconoscimento in Italia.
Intuendo che la decisione di Dona di ritirarsi era frutto di un momento di sconforto Patrizia propose ad alcuni dei partecipanti al corso di affiancarla per aprire una associazione che avrebbe stimolato Dona a non lasciare l’insegnamento i quali accettarono.
Anche Dona accettò rivestendo il ruolo di Presidente dell’associazione e Patrizia quello di vice presidente.
L’associazione divenne subito operativa: mentre Dona ripartiva con i suoi corsi di formazione in inglese per insegnanti sul lago di Garda, Patrizia apriva corsi di formazione insegnanti con principianti a Roma che alla fine del corso venivano esaminati da Dona.
Fece tradurre in Italiano e pubblicare dalla casa editrice romana “Le Mediterranee” i testi di Dona fondamentali per definire il metodo che Dona chiamò Centered yoga: “Centered Yoga: Gli Otto Principi Vitali della Pratica” (Aprile 2012) e “Danzando con la fiamma della vita”.
Nel giugno dello stesso anno, Patrizia organizzò la partecipazione di Dona allo Yoga Festival di Roma, affiancandola.
Nel contempo organizzò con l’associazione Corpo mente di Olivia Casadei un workshop che richiamò molti studenti e insegnanti del metodo Iyengar e fu un grande successo.
Sembrava che gli allievi Romani avessero ricevuto un regalo, tanta fu la gioia di tutti per aver finalmente rotto il tabù sul nome della famosa allieva di BKS Iyengar che si era permessa di staccarsi dal suo grande maestro per iniziare un suo metodo di insegnamento.
Seguì un workshop allo Yoga festival di Milano.
Da questo periodo chiave, lo yoga di Dona Holleman divenne un vero e proprio metodo.
Dall’apporto di energia di Dona Holleman e Patrizia Gregori e degli altri membri del gruppo, l’associazione crebbe accogliendo al suo interno numerosi insegnanti italiani e stranieri .
Nel 2021, Dona Holleman è di nuovo stanca: ha 80 anni.
Passa il testimone a Patrizia Gregori che diventa Presidente dell’associazione ritagliando per Dona il ruolo di Presidente Onorario.
Oggi l’associazione continua ad organizzare corsi di formazione beginners per principianti e intermediate per insegnanti, condotti da Patrizia Gregori
Mentre Dona si occupa di masterclass.
Grazie al generoso impegno di Patrizia Gregori, oggi la Centered Yoga Dona Holleman ASD diventa Dona Holleman Yoga ASD .
Con sede nella omonima scuola in Via Ruffini 2A a ROMA.
Consiglio Direttivo
Diventa membro dell'associazione
Scopri i prezzi e i benefits che puoi utilizzare diventando membro dell’associazione Dona Holleman Yoga!